venerdì 3 ottobre 2014

Antipasto di cipolle con fichi noci e amaretti

Oggi vi proponiamo questa ricetta che abbiamo trovato per voi, un piatto particolare che potrete servire sia come antipasto che come secondo piatto.





In caso abbiate avanzato del sugo d'arrosto del pranzo potete utilizzarlo per questa portata, altrimenti basterà del semplice brodo di dado.


Condiremo la nostra prelibata ricetta agrodolce, non solo con la frutta secca, ma anche con del buon formaggio cremoso, per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti e farcire le cipolle con una crema deliziosa.



Ingredienti per 4 persone:

4 cipolle grosse 
8 amaretti
burro
100 gr di formaggio fresco morbido pangrattato
10 gherigli di noce
4 fichi secchi
miele
noce moscata
sale
sugo di arrosto avanzato





Preparazione:

Cuocere le cipolle con la buccia nel forno a 180° per mezzora , lasciarle intiepidire, eliminare la buccia e la calotta e svuotarle con un cucchiaio in modo da formare delle piccole ciotole.

Tritare la polpa, metterla in una terrina, unendo il formaggio, gli amaretti sbriciolati , i fichi tritati, le noci tritate, un po’ di sale, una grattata di noce moscata e un po’ di pangrattato.
Amalgamare per bene il tutto e farcire le cipolle.

Imburrare una teglia e adagiare le cipolle farcite con il composto preparato e versare sopra il sugo dell’arrosto diluito con un cucchiaio di miele. 
Coprire con la carta di alluminio e infornate per 15 minuti a 200°.

Togliete la carta e continuare la cottura per altri 10 minuti, bagnando con il fondo di cottura.



Nessun commento:

Posta un commento