venerdì 17 ottobre 2014

ALCUNE FASI DI LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DELLE PATATE IN AGRIVENETO

ALCUNE FASI DI LAVORAZIONE E CONFEZIONAMENTO DELLE PATATE IN AGRIVENETO


 Le patate e cipolle sono ottenute nel rispetto di un rigoroso Disciplinare di Produzione che consente di ottenere un prodotto così caratterizzato:


Prodotto italiano

Tutti i prodotti Agriveneto sono coltivati esclusivamente in Italia.
La coltivazione si effettua solo nelle zone maggiormente vocate alle colture, in modo da sfruttare pienamente le caratteristiche pedologiche e climatiche dell’ambiente, nonché l’esperienza degli operatori nei diversi settori della filiera.

Il materiale di propagazione utilizzato per le coltivazioni proviene da organismi non modificati geneticamente. In particolare per la patata, Agriveneto provvede all’approvvigionamento del seme direttamente dal costitutore e/o dal distributore delle varietà ed alla sua distribuzione alle aziende agricole. In tal modo viene acquistato solo seme certificato ed è possibile effettuare un controllo completo della filiera partendo proprio dalla sua origine.


Selezione varietale

I prodotti sono dotati di ottime caratteristiche organolettiche, non soltanto perché coltivati nelle zone maggiormente vocate, ma grazie anche alla selezione delle migliori varietà e per ciascuna di esse alla individuazione delle ideali destinazioni d’uso in cucina.
In campo sono applicati i principi della produzione integrata, consistenti nella massima razionalizzazione delle pratiche agricole, finalizzata all’ottenimento di prodotti di qualità facendo ricorso alle sostanze chimiche solo nei casi di comprovata necessità.
I prodotti ottenuti sono controllati scrupolosamente da personale qualificato lungo tutta la filiera, dalla semina fino al confezionamento e spedizione ai clienti.
La tracciabilità è garantita dall’azienda agricola coltivatrice alla singola confezione, come pure la conoscenza della storia e delle fasi che hanno portato alla realizzazione del prodotto finito.

Livello di residui

Il livello dei residui delle sostanze chimiche eventualmente impiegate nel ciclo produttivo non supera alla raccolta il 30% dei quantitativi ammessi dalla legge.
Per i trattamenti effettuati in post raccolta (per le specie ove sono autorizzati) il livello di tali residui al momento del confezionamento non supera il 50% dei limiti di legge.
Inoltre la somma dei rapporti espressi in percentuale tra i valori rilevati all’analisi e i limiti fissati dalla legge per ogni singolo principio attivo impiegato in pre e post raccolta è inferiore al valore 100.

                                               

                  


Agriveneto


Tutte le fasi del processo produttivo in campo sono sottoposte ai principi, alle procedure ed ai controlli richiamati nel presente manuale. I controlli sono formalizzati e i documenti sono disponibili in qualsiasi momento.






Agriveneto, un marchio di qualità che garantisce:

  •  provenienza italiana, dalle migliori aree di produzione tipica
  • coltivazione in terreni selezionati, con tecniche di produzione integrata e rispettosa dell’ambiente,per garantire la qualità e la salubrità del prodotto
  •  raccolta al giusto grado di maturazione, per conservare le caratteristiche organolettiche e nutritive fino alla tavola
  •  controllo in ogni fase della filiera produttiva, a garanzia della completa tracciabilità
  • selezione delle migliori varietà per ogni specifico utilizzo in cucina

Nessun commento:

Posta un commento