lunedì 15 settembre 2014

Come si preparano le patate Hasselback

Le patate hasselback sono patate al forno farcite, la ricetta originale svedese prevede patate con la buccia e l’uso del burro, ma è possibile personalizzare la ricetta secondo i gusti.



Le patate hasselback possono essere condite in diversi modi, dalla scelta delle erbe aromatiche, alla farcitura a base di formaggio, prosciutto, crudo, speck, pancetta. Sono ottime anche semplicemente aromatizzate e gratinate con pangrattato e parmigiano.


Come procedere:

Mettete a mollo le patate per almeno una mezz’ora in acqua fredda, sfregatele bene con una spazzolina in modo da togliere tutte le impurità dalla buccia, scolatele e asciugatele con della carta.
Per il taglio delle patate aiutatevi infilzando le patate con un bastoncino da spiedino a 1 cm di altezza cosi' chè la     lama del coltello si fermi.




Per mantenere dritta la patata livellatela alla base tagliando una fettina sottile.
Le fettine dovranno essere circa di 2-4 millimetri.



Fate fondere il burro e con un pennello da cucina imburrate le patate  per bene anche sotto e tra le fettine.

Preriscaldate il forno a 200° e infornatele su carta da forno. dopo circa 40 minuti spennelatele un altro pò con il burro rimasto, spolverizzatele col pan grattato e col formaggio e reinfornate per altri dieci minuti circa, o meno nel caso le vogliate passare al grill.


Le nostre patate le potete trovate nei vostri supermercati di fiducia, anche all' Ali` e al Tosano .





Nessun commento:

Posta un commento