venerdì 24 ottobre 2014

Come conservare patate e cipolle



Come conservare patate e cipolle dopo l'acquisto e durante l'inverno


Questi due preziosi prodotti tanto cari per la preparazione di moltissimi piatti, non vanno conservati a basse temperature, ma in un luogo fresco (8°-12° circa), asciutto e buio.

In questo modo si rallenta lo sviluppo dei germogli e la patata non avvizzisce. L’esposizione alla luce fa assumere alla patata una colorazione verde che la rende inadatta al consumo.

Per ottenere dei buoni risultati a lungo termine, si possono utilizzare alcuni materiali, come ad esempio delle scatole abbastanza robuste e del riso.

Come conservare le patate e le cipolle


A questo punto, cominciamo a selezionare le patate, eventuali piccole macchie scure sulla buccia, sono naturali, non pregiudicano la bontà del prodotto e possono essere tolte con un coltello consumandole subito. Eliminiamo quindi quelle con macchie marroni, germogli o punti deboli.

Anche le cipolle richiedono una particolare selezione, per cui è necessario eliminare quelle con germogli, macchie, marce o scolorite, e tagliarle in modo da usarle subito, o metterle nel congelatore per cucinare dopo pochi giorni .

Tornando alle scatole, dopo che ci siamo assicurati della loro perfetta pulizia interna, inseriamo nel fondo un sacco di tela a doppio strato, di cui uno lo facciamo fuoriuscire dalla scatola.
A questo punto, possiamo versare all'interno le patate, e la stessa cosa facciamo con l'altra scatola per quanto riguarda le cipolle.Se ne avete una grande quantità da conservare, entrambi gli ortaggi hanno bisogno di un ulteriore accorgimento, aggiungendo un buon quantitativo di riso (circa 20 kg per una scatola di 60X60 cm) in entrambe, ricoprendole poi con il sacco lasciato fuori in precedenza. Il riso serve per assorbire l'umidità e mantenere patate e cipolle sempre fresche, evitando quindi che sulla superficie esterna possano crearsi dei germogli, che poi marcendo le rovinano a tal punto, da doverle buttare.

A questo punto potete adagiare e conservare le scatole in un luogo fresco ed asciutto.






via San Martino di Tre Contà 1,



35044 Montagnana (PD)

tel : +39 0429 804100



Nessun commento:

Posta un commento